fbpx
Me

Il Festival

RisorgiMarche nasce nel 2017 come festival solidale, inclusivo ed ecosostenibile.
Un festival diffuso nel territorio interessato dalle scosse sismiche del 2016 che fosse al contempo occasione di incontro e di confronto tra tante persone provenienti da tutta Italia, con opportunità di rilancio turistico, necessità di tenere accesi i riflettori su zone a rischio di oblio da parte dei media e dell’opinione pubblica, volontà di ribadire la bellezza del territorio e la sua inalterata capacità di accoglienza, desiderio di essere vicini anche fisicamente alle comunità colpite dal terremoto.

Concerti pomeridiani che si svolgono sui prati montani e nei borghi dei territori colpiti dal sisma, in luoghi sicuri ed accessibili, raggiungibili dal pubblico attraverso un percorso di qualche chilometro, adatto a tutte le età, da coprire esclusivamente a piedi o in bicicletta.
Grandi artisti del panorama italiano e internazionale si esibiscono in contesti paesaggistici spettacolari – senza palco né luci artificiali – richiamando migliaia di persone che si mettono in cammino per vivere una giornata all’insegna della lentezza, immersi nella bellezza della natura, al fine di sostenere moralmente e concretamente chi è impegnato nello sforzo di ripartire.

Concerto dopo concerto, ha preso vita un movimento – che ci piace definire “popolo di RisorgiMarche” – che ha compreso e condiviso pienamente gli obiettivi della manifestazione, a partire dal grande rispetto per i luoghi che ospitano il Festival. Lasciando i mezzi a motore in aree dedicate, si intraprende un percorso di alcuni chilometri per giungere all’area del concerto, al termine del quale i luoghi vengono lasciati perfettamente puliti grazie alla sensibilità del pubblico.

RisorgiMarche è un esempio di evento a basso impatto ambientale e “plastic free”, un modello che guarda al futuro del pianeta attraverso l’adozione di nuovi criteri che rendono la manifestazione sostenibile sotto tutti gli aspetti.

2021

lunedì 19 Luglio 2021
/ 19:00

Raphael Gualazzi

Piano Solo
Villa Fermani
Corridonia
MC

CONCERTO NEI BORGHI

SOLD OUT

giovedì 22 Luglio 2021
/ 19:00

Simona Molinari

Anfiteatro Castello della Rancia
Tolentino
MC

CONCERTO NEI BORGHI

SOLD OUT

martedì 27 Luglio 2021
/ 19:00

Lucio Corsi

Cosa faremo da grandi
Piazzale Smeducci
San Severino Marche
MC

CONCERTO NEI BORGHI

SOLD OUT

mercoledì 4 Agosto 2021
/ 19:00

Ginevra Di Marco

Quello che conta
Ginevra canta Luigi Tenco
Piazza del Popolo
Offida
AP

CONCERTO NEI BORGHI

CONCERTO ACCESSIBILE

SOLD OUT

martedì 10 Agosto 2021
/ 18:30

Extraliscio

È bello perdersi
Parco Fluviale Alex Langer
Monte Urano
FM

CONCERTO SUI PRATI

CONCERTO ACCESSIBILE

GREEN PASS OBBLIGATORIO

SOLD OUT

giovedì 12 Agosto 2021
/ 18:30

Bobo Rondelli

Cuore libero
Parco Castello
Fiuminata
MC

CONCERTO NEI BORGHI

CONCERTO ACCESSIBILE

GREEN PASS OBBLIGATORIO

SOLD OUT

martedì 17 Agosto 2021
/ 18:30