domenica 24 Luglio 2022
/ 17:00

Luca Aquino

Caldarola/Cessapalombo
MC
Castello di Montalto
giro-dei-castelli
GIRO DEI CASTELLI
concerto-accessibile-colorata
CONCERTO ACCESSIBILE

Condividi sui Social:

Programma

Icaro Solo è il progetto per sola tromba costruito intorno ad un’intuizione e al desiderio di sfidare il suono non ancora esplorato. Aquino ha registrato in completa solitudine, nell’antica chiesa sconsacrata di Sant’Agostino, nella sua Benevento, collocando ventidue microfoni panoramici in punti strategici degli interni. Ha studiato i riverberi dell’ambiente e allo stesso tempo ne ha esplorato le varie possibilità acustiche date dall’architettura.

“ Luca Aquino riesce a tirar fuori tutto sé stesso, la sua veemenza, irruenza armonica e lucida follia, correndo in lungo e in largo per la navata della trecentesca chiesa agostiniana, lasciando all’improvvisazione, alla totale libertà di espressione della sua vena artistica ogni e qualsiasi spazio. E dello spazio sfruttato ne ha studiato riverberi e suoni, che echeggiano come archetipi africani nel Labirinto o si immergono in stranianti duetti come in Trapano Duet e Trapano e cera. Sfiorano l’urbana sacralità nel soffiato sorretto da un avaro tappeto elettronico in Icaro e sanno occhieggiare alle liturgie bandistiche in Fabio e Mattia. A tutto scat – spiritual è B/n dove Aquino ripone inizialmente la tromba e dà ampio spazio alla sua voce con loop ed effetti acustici a fare da sfondo.
(…) Un lavoro costruito intorno ad una folgorazione, per stessa ammissione del musicista di Benevento, ricevuta dalla lettura di “Icaro involato” di Raymond Queneau opera ironica e maledettamente reale che esplora in modo stralunato, disincantato la psiche. L’aggancio è semplice, quasi ovvio: se jazz significa esplorare, Icaro Solo è un vero disco di musica jazz.” (Alceste Ayroldi)

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNKZMkptbYs34hEOwlDw1XrUasJQCQqSF7OA6Xf4TcbQzjqA/viewform