domenica 24 Luglio 2022
/ 21:30

Lorenzo Santangelo

Caldarola/Cessapalombo
MC
Area archeologica di Pievefavera
giro-dei-castelli
GIRO DEI CASTELLI
concerto-accessibile-colorata
CONCERTO ACCESSIBILE

Condividi sui Social:

Programma

Lorenzo Santangelo nasce a Roma il 5/11/1987.
All’età di quattro anni comincia a studiare pianoforte e nel 2000 viene ammesso al conservatorio Santa Cecilia di Roma, iniziando giovanissimo a scrivere le prime canzoni. Nel 2011 lascia Roma per trasferirsi a Torino, dove scrive racconti brevi e un romanzo, “Qualsiasi cosa sia”. Nel 2013 lascia l’Italia per trasferirsi in Australia, a Sydney, dove lavora come tecnico del suono.
Nel 2015 esce il suo primo EP, “Canzoni in fuga”, lanciato dal video del singolo “Canzone di merda” e contenente l’apprezzatissima “È tutto vero”, Mentre nel 2016 pubblica il suo primo disco dal titolo “L’ultimo album d’esordio”, lanciato dal video del singolo “Dal divano (è tutto più facile)”.
Sempre nel 2016 comincia a collaborare con la radiotelevisione nazionale australiana, SBS, con una trasmissione da lui scritta, ideata e condotta dedicata ai grandi cantautori italiani, dal titolo “Cantautori Scordati”, seguita da “Storie di altri tempi”, una rubrica dedicata a storie e personaggi
italiani particolari e poco conosciuti.
Tra il 2017 e il 2018 ottiene svariati riconoscimenti: partecipa a Musicultura, vince il Premio Infinito200 (dal quale viene commercializzato un CD contenente una sua canzone) e risulta tra i tre vincitori del Premio Lunezia Nuove Proposte.
L’1/3/2019 esce il nuovo singolo “Respiro”, accompagnato dal relativo videoclip, con il quale si esibisce a Sydney (cantando anche “Dal divano (é tutto più facile)”), il 6 aprile, aprendo la tappa australiana del Sanremo Giovani World Tour davanti a 3000 persone. In estate si esibisce come ospite in alcune date del tour di Andrea Mingardi, duettando con lui proprio in “Respiro”, proponendosi in versione live in giro per l’Italia, prima di tornare in Australia per un periodo.
Nel 2019 continua la collaborazione con SBS ideando e curando la trasmissione “Parlando di musica”, nella quale intervista importanti artisti italiani come Caparezza, PFM, Fabio Concato, Tosca, Simona Molinari, Eugenio Finardi, Frankie hi nrg, La rappresentante di lista, Willie Peyote e moltissimi altri. Nell’ottobre del 2019, dopo aver ottenuto la cittadinanza australiana, decide di tornare in Italia dopo 7 anni. Nel dicembre 2019 si esibisce a Cosenza con “Respiro” nell’arco della manifestazione “Musica contro le mafie”. Dal 2020 lavora come autore per altri artisti, continuando la sua attività come cantautore e speaker radiofonico.
Nel 2021 è finalista del Premio Bertoli e pubblica il suo nuovo singolo, “L’arancio”, con il quale vince il Premio Fabrizio De André, aggiudicandosi anche la Targa Siae e il Premio Nuovo Imaie (10000 euro per la realizzazione di un tour). “L’arancio” viene insignito inoltre del Premio Nazionale Franco Enriquez nella categoria Canzone d’autore.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNKZMkptbYs34hEOwlDw1XrUasJQCQqSF7OA6Xf4TcbQzjqA/viewform

Area archeologica di Pievefavera