Condividi sui Social:
Tratto dall’omonimo libro di Ezio Guaitamacchi, lo spettacolo è un viaggio suggestivo, tra racconti, suoni e visioni, nelle vite e nelle canzoni di 12 grandi artiste. Le incredibili storie di Bessie Smith, Billie Holiday, Sara Carter, Joan Baez, Aretha Franklin, Janis Joplin, Joni Mitchell, Nico, Patti Smith ed Amy Winehouse (insieme ai loro brani più leggendari) unite da un ideale fil rouge narrativo per uno spettacolo unico, originalissimo che esplora i mille risvolti della femminilità. Scritto e narrato da Ezio Guaitamacchi (sul palco anche in veste di musicista) lo spettacolo conta sulla formidabile vocalità di Brunella Boschetti e sul talento di Andrea Mirò, polistrumentista, cantante e direttore musicale dello show.
Basato su un affascinante impianto musical-teatrale, lo spettacolo vive di momenti di narrazione e di recitazione arricchiti da proiezioni di immagini su un grande schermo alternati a segmenti in cui le protagoniste sul palco si trasformano nelle grandi “regine” di cui si raccontano le storie.
Dalla vicenda travagliata dell’Imperatrice del Blues, Bessie Smith, alla prima canzone femminista della storia (Single Girl, Married Girl) di Sara Carter, dalla tenace decisione di Billie Holiday di voler interpretare un brano anti razzista (Strange Fruit) a quella di Aretha Franklin di chiedere “rispetto” per tutte le donne di colore.
Dalle battaglie per i diritti civili di Joan Baez sino all’ecologismo ante litteram di Joni Mitchell passando dall’intraprendenza delle prime rocker come Janis Joplin o Patti Smith, in grado di misurarsi alla pari in un territorio “machista” come il rock and roll, al songwriting introspettivo e tormentato di Amy Winehouse, una che non aveva vergogna a cantare che “l’amore è un gioco in cui si perde sempre”.
Line up
Ezio Guaitamacchi (narrazione e chitarre)
Andrea Mirò (voce e piano)
Brunella Boschetti (voce)
Musicista, scrittore, critico e massimo esperto italiano della cultura rock, Ezio Guaitamacchi torna insieme ad Andrea Mirò e Brunella Boschetti, per uno spettacolo tratto dal suo ultimo libro, ‘She’s a Woman’, un viaggio affascinante nelle vite e nelle canzoni di dodici grandi artiste. Ascolteremo le incredibili storie di Bessie Smith, Billie Holiday, Sara Varter, Joan Baez, Aretha Franklin, Yoko Ono, Marianne Faithfull, Janis Joplin, Joni Mitchell, Nico, Patti Smith e Amy Winehouse (insieme ai loro brani più leggendari). Il tutto unito da un ideale ‘fil rouge’ narrativo per uno spettacolo unico, originalissimo, che esplora i mille risvolti della femminilità. Dalla vicenda travagliata dell’Imperatrice del Blues, Bessie Smith, alla prima canzone femminista della storia (‘Single Girl, Married Girl’) di Sara Carter, dalla tenace
decisione di Billie Holiday di voler interpretare un brano anti razzista (‘Strange Fruit’) a quella di Aretha Franklin di chiedere «rispetto » per tutte le donne di colore. Dalle battaglie per i diritti civili di Joan Baez sino all’ecologismo ante litteram di Joni Mitchell passando
dall’intraprendenza delle prime rocker come Janis Joplin, Marianne Faithfull, Nico, Yoko Ono o Patti Smith, in grado di misurarsi alla pari in un territorio “machista” come il rock and roll. Fino al songwriting introspettivo e tormentato di Amy Winehouse, una che non aveva
vergogna a cantare che «l’amore è un gioco in cui si perde sempre».
Line up
Ezio Guaitamacchi (chitarre)
Andrea Mirò (voce e piano)
Brunella Boschetti (voce)
Con la cooperazione dei Comuni di:
Apiro (MC), Arcevia (AN), Arquata del Tronto (AP), Castelleone di Suasa (AN), Mogliano (MC), Penna San Giovanni (MC), Poggio San Vicino (MC), San Severino Marche (MC), Sefro (MC) e Tolentino (MC)
Riconoscimenti:
PREMIO CULTURAinVERDE 2018
PREMIO ANIMA 2018
PREMIO NAZIONALE BANDIERA VERDE 2018
PREMIO BITAC – BORSA DEL TURISMO COOPERATIVO 2019
PREMIO CULTURAinVERDE 2022
Con la cooperazione dei Comuni di:
Apiro (MC) – Arcevia (AN) – Belmonte Piceno (FM) – Bolognola (MC) – Cingoli (MC) – Esanatoglia (MC) – Frontone (PU) – Mogliano (MC) – Montelparo (FM) – Muccia (MC) – Poggio San Vicino (MC) – San Severino Marche (MC) – Ussita (MC)
Riconoscimenti:
PREMIO CULTURAinVERDE 2018
PREMIO ANIMA 2018
PREMIO NAZIONALE BANDIERA VERDE 2018
PREMIO BITAC – BORSA DEL TURISMO COOPERATIVO 2019
PREMIO CULTURAinVERDE 2022
PREMIO CULTURAinVERDE 2018
PREMIO ANIMA 2018
PREMIO NAZIONALE BANDIERA VERDE 2018
PREMIO BITAC – BORSA DEL TURISMO COOPERATIVO 2019
CULTURAinVERDE 2022
PREMIO CULTURAinVERDE 2018
PREMIO ANIMA 2018
PREMIO NAZIONALE BANDIERA VERDE 2018
PREMIO BITAC – BORSA DEL TURISMO COOPERATIVO 2019
CULTURAinVERDE 2022
Seguici su: