domenica 28 Luglio 2024
/ 19:00

Choro de Rua

Muccia
MC
Eremo Beato Rizzerio
prati-colorata
CONCERTO SUI PRATI

Condividi sui Social:

Programma

La musica brasiliana è, per natura, scambio fra culture diverse. Lo Choro è un genere musicale che nasce dall’incontro fra musica europea e musica africana, a Rio de Janeiro, più di 150 anni fa. Vive, si evolve e si diffonde grazie all’incontro fra persone di tutte le età, genere, estrazione sociale e livello musicale, grazie al ruolo di collante sociale che ricopre ed è considerato il primo genere musicale strumentale urbano brasiliano.

 

Choro de Rua nasce nel 2012 dal profondo desiderio di diffondere e suonare Choro, offrendo a chiunque la possibilità di apprezzare questa musica, che fa bene a chi la suona e a chi la ascolta.

Da allora, il duo svolge un’intensa attività concertistica, didattica, di ricerca e di divulgazione, grazie anche a seminari e Rodas de Choro (incontri informali aperti a tutti).

L’ultimo disco del duo si chiama Santo Bálsamo (Visage Musica, 2020) ed dedicato esclusivamente a brani di Choro contemporaneo. Nel 2024 è in previsione la pubblicazione di un nuovo disco dedicato allo stesso ricco ed inesauribile mondo dello Choro contemporaneo, grazie ad una ricerca molto approfondita sul genere. 

 

Choro de Rua è formato da:

Barbara Piperno, flauto traverso (e voce)

Marco Ruviaro, chitarra sette corde (e mandolino).