Termini del Servizio

 
EVENTI SCRL

Premessa

EVENTI SCRL (p. iva IT01548820446), con sede legale in Grottazzolina (FM), Parco della Rimembranza, 156 (di seguito anche solo EVENTI SCRL), commercializza in Italia attraverso il portale e-commerce raggiungibile a partire dal Sito internet www.risorgimarche.it

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito Condizioni Generali), disciplinano l’acquisto del Prodotto, effettuato a distanza tramite il Sito ovvero per via telefonica, ai sensi degli artt. 45 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) nel caso di Consumatori, così come definiti dal Codice del Consumo, ovvero, alternativamente, disciplinano un contratto di vendita ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c. qualora l’acquisto fosse concluso da soggetti non Consumatori.

Le clausole delle presenti condizioni che siano riferite ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di questi ultimi, in particolare saranno loro applicate tutte le norme previste agli art. 49 e ss. del Codice del Consumo, oltre a quelle tutele inderogabilmente previste dallo stesso Codice del Consumo o da altre disposizioni di legge vigenti.

Tali acquisti sono riservati agli utenti del Sito, Consumatori o non Consumatori, di età superiore ai 18 anni, aventi piena capacità di concludere un contratto di vendita, che intendono avvalersi dei servizi di vendita dei Prodotti.

Il Cliente è tenuto ad informarsi e a prendere visione delle presenti Condizioni Generali prima di completare l’acquisto sul Sito. Tali informazioni, infatti, sono da intendersi come lette, comprese ed accettate integralmente dal Cliente nel momento dell’invio della proposta d’acquisto.

Il Cliente dovrà pertanto attenersi a queste Condizioni Generali e ritenere RisorgiMarche dispensata da eventuali condizioni diverse da quelle vigenti non concordate in via preventiva per iscritto.

 

Proposta d’acquisto e perfezionamento del Contratto

Il Contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti descritti sul Sito e sarà concluso tra il Cliente e EVENTI SCRL (p. iva IT01548820446), con sede in 63844 Grottazzolina FM, Parco della Rimembranza, 156. La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare una proposta d’acquisto secondo la procedura di seguito illustrata, ma non costituisce un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c., restando nella piena ed esclusiva discrezionalità della RisorgiMarche decidere se accettare o meno la proposta d’acquisto formulata dal Cliente.

Per effettuare una proposta d’acquisto (o “ordine di acquisto” o “ordine”) il Cliente potrà preventivamente registrarsi sul Sito attraverso la compilazione di un format elettronico e in ogni caso, dovrà inviare i propri dati personali, dei quali garantisce la veridicità e la disponibilità, I dati forniti saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla Privacy cui si rimanda cliccando QUI.

Le credenziali dell’account eventualmente creato saranno confidenziali, dovranno essere custodite dal Cliente e non dovranno essere divulgate a terzi.

Procedura d’acquisto

Una volta creato l’account, il Cliente potrà formulare la proposta d’acquisto selezionando i Prodotti che intende acquistare ed inserendoli nel c.d. “carrello virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’invio della proposta d’acquisto.

In caso di mancata registrazione sul Sito, il Cliente, prima di procedere all’acquisto, dovrà compilare un format ove inserire tutti i suoi al fine di consentire il completamento dell’ordine. I dati inseriti saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla Privacy cui si rimanda cliccando QUI.

Indipendentemente dalla procura d’acquisto prescelta, durante il suo corso, il Cliente avrà la possibilità di modificare la proposta d’acquisto.

Quando il Cliente ritiene di voler inviare la proposta d’acquisto dovrà cliccare sul pulsante “Concludi l’Ordine”. Da tale momento la proposta d’acquisto non è più modificabile. Tale operazione costituisce l’invio della proposta d’acquisto da parte del Cliente alla RisorgiMarche e, con essa, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali e della privacy policy in vigore al momento dell’invio e di accettarne integralmente il contenuto e si impegna a corrispondere il corrispettivo dovuto.

L’ordine d’acquisto così inviato, sarà archiviato presso la banca dati di RisorgiMarche per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini.

Secondo quanto disposto dall’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceverà, al momento dell’esecuzione del contratto, la conferma scritta a mezzo e-mail del Prodotto ordinato, dell’importo pagato, con il riepilogo dettaglio del prezzo del Prodotto e delle spese di spedizione poste a suo carico, nonché dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene ed i riferimenti per presentare eventuali reclami o ricevere informazioni sulle garanzie commerciali esistenti.

Inviata la proposta d’acquisto, il Cliente riceverà all’indirizzo mail fornito la conferma dell’avvenuta ricezione della proposta. In tale mail, la RisorgiMarche confermerà o meno al Cliente se la proposta d’acquisto inviata è stata accettata.

L’accettazione della proposta d’acquisto è rimessa alla discrezionalità della RisorgiMarche. La RisorgiMarche comunicherà direttamente al Cliente l’eventuale mancata accettazione della proposta di acquisto inviata.

Mancata accettazione dell’ordine di acquisto

La mancata accettazione dell’ordine non comporta alcuna responsabilità in capo alla RisorgiMarche, per nessun titolo. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto la RisorgiMarche rimborserà al Cliente le somme da questi già corrisposte entro il termine massimo di 30 giorni dall’invio della proposta d’acquisto. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

La RisorgiMarche si riserva il diritto di non accettare le proposte d’acquisto che prevedano la consegna dei Prodotti al di fuori del territorio della Repubblica Italiana.

In ogni caso, il contratto non produrrà effetti, pur se perfezionatosi, finché l’importo che il Cliente deve corrispondere quale corrispettivo della proposta d’acquisto non sarà nella piena disponibilità della RisorgiMarche.

Indisponibilità dei Prodotti

Gli articoli pubblicizzati nel portale e-commerce di RisorgiMarche possono essere acquistati, fino ad esaurimento delle scorte di magazzino.

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento.

RisorgiMarche si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i limiti alle quantità e/o tipologia di merce acquistabile a partire dal Sito.

La RisorgiMarche mantiene aggiornate e sincronizzate le banche dati dei Prodotti presenti sul portale e-commerce ma, nonostante ciò, è possibile che un Prodotto che risulti disponibile in realtà non lo sia. In tal caso, il Cliente verrà prontamente informato della mancata disponibilità del Prodotto e le somme eventualmente pagate verranno riaccreditate nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dall’invio della proposta d’acquisto. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

Nel caso in cui anche solo una parte dei Prodotti ordinati risulti indisponibile, la RisorgiMarche avvertirà il Cliente il più presto possibile e comunque entro 30 giorni dall’accettazione della proposta d’acquisto, al fine di verificare l’accettazione di un ordine parziale.

Qualora la RisorgiMarche non riesca a contattare il Cliente o non riceva conferma dell’accettazione parziale, l’ordine verrà cancellato.

In caso di accettazione dell’ordine parziale le somme eventualmente pagate in eccesso verranno riaccreditate nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dall’invio dell’accettazione dell’ordine parziale da parte del Cliente. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

 

I prezzi dei Prodotti, le spese di spedizione e altri oneri.

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi dell’IVA, ma non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, che saranno a carico del Cliente, salvo diversa espressa indicazione.

RisorgiMarche è libera di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’invio della proposta d’acquisto.

La somma totale che il Cliente deve pagare, comprensiva del prezzo dei Prodotti, delle spese di spedizione, di consegna o postali, delle imposte o di altri oneri relativi alla proposta d’acquisto verrà indicata prima che il Cliente confermi l’ordine di acquisto.

RisorgiMarche verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore sul prezzo di un Prodotto, RisorgiMarche darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo. In tal caso, resta inteso che, in caso di cancellazione dell’ordine la RisorgiMarche rimborserà al Cliente le somme da questi già corrisposte entro il termine massimo di 30 giorni dalla cancellazione dell’ordine. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

Qualora RisorgiMarche non riesca a contattare il Cliente, l’ordine verrà cancellato. RisorgiMarche non è obbligata a vendere il Prodotto al prezzo errato qualora l’errore fosse conoscibile dal Cliente usando l’ordinaria diligenza.

RisorgiMarche si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Prodotti presenti sul proprio Sito. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta da RisorgiMarche mediante apposite comunicazioni ai propri Clienti. Per quanto non verrà disciplinato diversamente, si riterranno applicabili le presenti Condizioni Generali.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, RisorgiMarche emette fattura della merce spedita, inviandola all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

 

Modalità di Pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. (R.C.S. Lussemburgo B 118 349) (“PayPal”).

I Prodotti oggetto di un unico ordine non possono essere consegnati presso indirizzi diversi e pagati con metodi di pagamento diversi.

Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il Sito viene gestito in rete da Stripe o Paypal a seconda della metodologia scelta

Pagamento con Carta di Credito:

Tutte le informazioni finanziarie, come il numero di carta di credito, la data di scadenza, eccetera, sono direttamente gestite PayPal e Stripe che garantiscono la sicurezza delle transazioni online. RisorgiMarche non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.

Per questo motivo RisorgiMarche delega il supporto ai propri clienti in tutta la fase del processo di pagamento a PayPal o Stripe.

La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che saranno stati verificati i dati della carta di credito e solo dopo che verrà ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e che sarà stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di RisorgiMarche e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso. Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio dell’ordine.

Questi sistemi integrano la protezione 3DSECURE

Pagamento con Bonifico Bancario:

Se si sceglie come metodo di pagamento il bonifico bancario, una volta inviato l’ordine è necessario effettuare il pagamento entro 3 giorni dalla data dell’acquisto. I dati bancari di RisorgiMarche verranno inviati tramite email una volta controllata la disponibilità dell’ordine.

Nella causale del bonifico dovrà essere riportato il numero di riferimento d’ordine, rilasciato al momento dell’acquisto, il nome e cognome del cliente.

La spedizione del Prodotto verrà effettuata non appena verificato l’accredito del pagamento (più o meno passano 3-4 giorni dal momento in cui è stato effettuato) e comunque non oltre 7 giorni lavorativi dall’accredito.

 

Esenzione di responsabilità

RisorgiMarche non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

 

Modalità di trasporto e Consegna

I Prodotti indicati nella proposta di acquisto accettata dalla RisorgiMarche verranno spediti entro e non oltre 5 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione.

Tutti gli acquisti verranno spediti mediante corriere scelto dalla RisorgiMarche.

In tal caso, i Prodotti saranno di regola consegnati entro 30 giorni dall’invio dell’ordine di acquisto, per quanto riguarda le spedizioni in Italia, per le spedizioni all’estero i tempi di consegna variano in base al paese di destinazione.

Nel caso in cui il Cliente effettui più ordini dei Prodotti, qualora possibile la RisorgiMarche consegnerà tutti i Prodotti disponibili ordinati lo stesso giorno addebitando un’unica spesa di spedizione.

Per la consegna dei suoi acquisti, il Cliente può scegliere la propria residenza o il proprio domicilio, il posto di lavoro, o l’indirizzo privato di persona fisica a sua scelta o incaricato alla ricezione.

Per motivi di sicurezza, non saranno effettuate consegne a caselle postali e l’ordine non sarà evaso

Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali

Contestazioni sui Prodotti

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT) o fattura accompagnatoria;

(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Passaggio del Rischio al Cliente

In caso di Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al cliente consumatore o un terzo da lui designato nel momento in cui quest’ultimo, effettuata la consegna, entra materialmente in possesso dei beni.

In caso di Cliente non consumatore il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al cliente non consumatore con la consegna del Prodotto al vettore per la spedizione (clausola EXW).

La RisorgiMarche non sarà ritenuta responsabile di ritardi o della mancata consegna di tutti o di parte dei Prodotti nel caso in cui abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti.

Sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti o impossibilità di consegna

In caso di sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti o di parte di essi, anche temporanea, ovvero in ipotesi in cui la RisorgiMarche non sia in grado di consegnare i Prodotti, la stessa RisorgiMarche ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni, tramite posta elettronica. In tali casi, le somme eventualmente pagate in eccesso verranno riaccreditate nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dall’invio della proposta d’acquisto. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

Eseguito il rimborso, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla RisorgiMarche per la mancata consegna dei Prodotti.

La RisorgiMarche non è responsabile neppure per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a RisorgiMarche.

Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto.

 

Diritto di Recesso – Cliente Consumatore

 

Tempi e modalità di esercizio del diritto di recesso

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, viene avvisato il Cliente Consumatore della facoltà riconosciutagli dalla legge di esercitare liberamente il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna al consumatore o ad un terzo autorizzato dal consumatore del Prodotto (o dell’ultimo dei Prodotti in caso di un unico ordine avente ad oggetto più Prodotti).

Ai fini del corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà inviare nel termine di 14 giorni di cui sopra, la sua espressa dichiarazione di voler recedere all’indirizzo mail info@risorgimarche.it o a mezzo posta raccomandata inviata all’indirizzo EVENTI SCRL, Parco della Rimembranza, 156, 63844 Grottazzolina FM.

Il Cliente dovrà obbligatoriamente inserire nella sua comunicazione di recesso i seguenti dati: Nome, Cognome, il numero dell’ordine per cui si intende esercitare diritto di recesso, il o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato anche solo per uno dei Prodotti ordinati.

Il Cliente dovrà rispedire i beni al massimo entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione della RisorgiMarche di avvenuta accettazione della richiesta di recesso e i prodotti inviati all’indirizzo comunicato. Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando un corriere assicurato ai fini di rintracciare la spedizione.

I Prodotti restituiti devono essere spediti nel loro imballo originario o, qualora danneggiato, in confezione di equivalente dimensione e resistenza, con allegato la ricevuta d’acquisto.

Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi costo sostenuto dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

Non saranno accettate restituzioni di articoli acquistati senza che sia stata seguita la procedura sopra indicata.

 

Rimborso delle somme

In caso di esercizio del diritto di recesso, la RisorgiMarche si impegnerà a rimborsare le somme al Cliente entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso da parte del Cliente. In ogni caso, la RisorgiMarche potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni spediti indietro dal Cliente recedente oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni nei termini.

I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.

 

Responsabilità del Cliente in caso di Prodotti danneggiati

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto a condizione che il Prodotto venga restituito sostanzialmente integro. Il Cliente è responsabile per la diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Qualora i Prodotti abbiano diminuito il loro valore, la RisorgiMarche si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti.

In tal caso, la RisorgiMarche lo comunicherà al cliente, il quale potrà, a proprie spese, ricevere gli stessi Prodotti consegnati alla RisorgiMarche.

RisorgiMarche non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento di quei Prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano stati rubati o danneggiati.

Nel caso in cui un Prodotto venga restituito perché non conforme a quanto richiesto o per richiesta di sostituzione o cambio (es. cambio del tipologia o fantasia del Prodotto), le spese di restituzione saranno a carico del cliente. Una volta che RisorgiMarche avrà accettato il reso, le spese di restituzione del Prodotto saranno invece a carico di RisorgiMarche SOLO PER LE SPEDIZIONI IN ITALIA. Per le spedizioni all’estero le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente.

 

Errori e inesattezze

RisorgiMarche si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate.

Non è tuttavia possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto o alla scheda informativa del Prodotto stesso.

RisorgiMarche si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine ed altresì si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

 

Garanzia di autenticità dei Prodotti e di conformità

La RisorgiMarche garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito.

La RisorgiMarche garantisce la conformità dei Prodotti ai sensi e per gli effetti degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

 

Modifica delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana.

RisorgiMarche si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di vendita in qualunque momento senza alcun preavviso e senza alcun pregiudizio per le vendite effettuate precedentemente a tali modifiche. Eventuali cambiamenti, modifiche, cancellazioni o aggiunte avranno effetto immediatamente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Ogni successivo accesso od utilizzo del Sito da parte dell’Utente è da intendersi come completa accettazione dei cambiamenti avvenuti.

Nell’eventualità che insorgano controversie concernenti l’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita tra RisorgiMarche ed i Clienti Consumatori, tali controversie sono demandate all’esclusiva competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.

La RisorgiMarche potrà cedere a terzi tutti, o parte, i diritti e gli obblighi derivanti dal presente Contratto.

Clausola di sostituzione

Qualora qualunque clausola del presente contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace, essa sarà considerata priva di effetto, o sarà modificata nella misura in cui sia uniformabile alle disposizioni di legge o comunque nel rispetto della volontà delle Parti, ferma la validità di ogni altra clausola del presente contratto.

 

Garanzia dei beni di consumo (Parte IV, Titolo III del Codice del Consumo)

Il produttore, il suo rappresentante o l’importatore è responsabile del danno cagionato a persone o cose dai difetti del suo prodotto.

Al momento dell’acquisto il consumatore ha il diritto di ricevere beni conformi al contratto di vendita ed il venditore è pertanto responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Si tratta della Garanzia Legale di conformità di cui viene qui di seguito offerta una descrizione dei termini, delle condizioni e modalità che la contraddistinguono.

Chi gode degli effetti della Garanzia Legale?

I consumatori, ossia coloro che acquistano il bene di consumo per un uso personale e quindi non professionale/imprenditoriale godono della Garanzia Legale per un periodo di 24 mesi.
I professionisti, ossia le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (acquisto con fattura) godono della Garanzia Legale per un periodo di 12 mesi.

Cosa si intende per “conformità” o “difetto di conformità”?

Il bene di consumo è conforme al contratto di vendita se:

idoneo all’uso previsto;
rispondente alla descrizione fatta dal venditore;
possiede sia le qualità descritte che le qualità e prestazioni ragionevolmente previste per i beni dello stesso tipo;
conforme alle qualità e caratteristiche specifiche risultanti dalle dichiarazioni pubbliche, fatte dal venditore o dal produttore, in particolare attraverso la pubblicità o l’etichettatura.

Non è conforme, invece, quando presenta difetti o malfunzionamenti o quando è diverso da quanto riportato sulla confezione di vendita o descritto in qualsiasi forma di pubblicità.
Se la mancata conformità derivasse dall’imperfetta installazione del bene, il venditore è chiamato a garantire il consumatore solamente se l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Altrimenti, il venditore può essere chiamato a garantire l’eventuale non-conformità soltanto nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

Quando si estingue la Garanzia Legale?

Per gli acquisti con fattura, il termine è fissato a 12 mesi dalla data di rilascio della stessa.
La garanzia decade automaticamente per inconvenienti legati alla mancata o non corretta manutenzione, non corretta installazione, manomissione, danni da trasporto del bene.

Entro quando deve essere denunciato l’eventuale difetto?

Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore da parte del consumatore entro due (2) mesi dalla data in cui è stato scoperto. Per quanto riguarda il professionista che richiede fattura, il difetto deve essere denunciato entro otto (8) giorni.

Come si rimedia al difetto di conformità?

In presenza di difetti di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità dello stesso, senza spese, mediante riparazione o sostituzione. Nella fattispecie, il venditore assiste nella riparazione, e se quest’ultima non fosse possibile, sostituisce il prodotto.

Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line vi preghiamo di volerci contattare al seguente indirizzo e-mail: info@risorgimarche.it

Condizioni aggiornate al 06/06/2018